Attraverso il metodo comparativo viene verificata la rispondenza del CCNL applicato ai lavoratori al miglior soddisfacimento delle esigenze delle parti del rapporto nell'ottica del giusto contemperamento dell'interesse di cui queste sono portatrici al fine di conciliare il massimo efficientamento per l'impresa con la massima motivazione dei lavoratori.
Attraverso l'analisi della tipologia di vertenze che l'azienda ha affrontato in un periodo temporale predeterminato, è possibile suggerire all'impresa la migliore strategia per prevenire i futuri conflitti assicurando il soddisfacimento delle esigenze del lavoratore contemperando al contempo gli interessi aziendali.
Redazione dei contratti che le imprese abbiano necessità di stipulare con terzi al fine di diminuire il rischio di futuro contenzioso ottimizzando altresì la tutela dell'azienda.
Valutazione preliminare dei contratti sottoposti all'impresa da terze parti al fine di prevenire l'insorgere di problematiche connesse alla interpretazione delle clausole ivi contenute nonché di evitare l'inserimento di condizioni che possano esporre l'azienda a futuri possibili contenziosi preservando l'impresa dall'esposizione ad obbligazioni eccessivamente onerose.
Analisi e verifica della concreta esigibilità e recuperabilità del credito vantato suggerendo all'impresa la migliore soluzione nell'ottica del perseguimento della finalità prefissata contenendo al minimo il rischio di investimento di risorse in recuperi infruttuosi.
Assistenza all'impresa nella procedura per ottenere l'ingiunzione di pagamento europea (IPE), nelle ipotesi in cui il debitore sia residente o abbia sede in un Paese della UE con significativo risparmio di tempi e costi.
I nostri esperti giuslavoristi possono essere contattati per problematiche o dubbi di natura legale o per avere informazioni e sostegno in materia di privacy GDPR.