play_circleTG Conflavoro Varese
Benvenuti a quest'edizione di Conflavoro Varese News.
L'innovativo progetto chiamato Skillbridge, il ponte delle competenze, è un'iniziativa volta a preservare e trasferire le preziose competenze dei senior ai giovani professionisti con l'obiettivo di salvaguardare il know-how aziendale, considerato un patrimonio non solo di impresa ma anche di valore sociale.
Nel contesto attuale sono diverse le generazioni che si incontrano nel mondo del lavoro ed è sempre più necessario trovare strumenti efficaci perché l'esperienza accumulata dai collaboratori senior non venga persa con il loro pensionamento.
Il trasferimento delle competenze da senior a junior è fondamentale, dichiara Giuseppe Ligotti, Presidente di Conflavoro Varese.
Non possiamo permetterci di perdere quel bagaglio di conoscenze che rappresenta un patrimonio strategico per le imprese e per la società nel suo complesso.
Skillbridge prevede varie attività di mentorship, formazione e scambio diretto tra generazioni all'interno delle aziende associate con incontri formativi, programmi di accompagnamento, workshop tematici e molto altro. Non stiamo parlando solo di abilità tecniche, aggiunge Ligotti, ma anche di valori, approcci al lavoro e soluzioni creative maturate nel tempo.
Questo è ciò che rende un'impresa forte e resiliente.
Il progetto si rivolge sia alle aziende che vogliono investire nella crescita dei propri talenti interni, sia ai senior che desiderano lasciare un'eredità a duratura alle nuove generazioni.
Attraverso Skillbridge Conflavoro Varese intende promuovere una cultura del lavoro inclusiva e sostenibile, dove esperienze e innovazione possano camminare insieme.
Un'iniziativa che dimostra come la sinergia tra generazioni possa diventare uno strumento di crescita economica e sociale, garantendo continuità e competitività alle imprese locali.
Conflavoro Varese, News. E parliamo adesso di prevenzione contrattuale per le imprese, un investimento strategico per la salute aziendale. Spesso impegnati su aspetti gestionali di business, gli imprenditori si trovano oggi a dover fronteggiare cambiamenti che riguardano uno strumento fondamentale per la loro attività, ovvero il contratto.
Secondo gli esperti del settore, la corretta formulazione e gestione dei rapporti contrattuali con clienti e fornitori rappresenta una chiave strategica per evitare conflitti futuri e ridurre i rischi economici.